ORGANIGRAMMA & FUNZIONIGRAMMA
L'istituzione scolastica, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso. Per questo è necessario che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio: da un lato si caratterizzi come aperto, flessibile, e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro sia regolato da principi e modalità operative (quali il coordinamento delle risorse umane e l’interazione) che consentano di assicurare il perseguimento dell’efficacia, in tutto l’Istituto Comprensivo” delle attività effettuate e dei servizi erogati.
L'ORGANIGRAMMA e il FUNZIONIGRAMMA consentono di descrivere l’organizzazione complessa dell’Istituto Comprensivo “L. Sciascia” e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni.
Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio d’Istituto, Collegio docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure gestionali intermedie (vicario, funzioni–strumentali, fiduciari e DSGA), i singoli docenti, operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire all’alunno un servizio scolastico di qualità; questo richiede modalità di collegamento atte a favorire uno stile di lavoro fondato sulla collegialità e sulla condivisione, sull’impegno al rispetto delle intese raggiunte, pur nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni e valori mirata ad individuare un terreno e scopi comuni di lavoro.
Il Dirigente Scolastico:
- Visto il T.U. n. 297 del 16/04/1994;
- Visto l’art. 21 della legge 15/03/1997, n. 59;
- Visto il D.P.R. n. 275 dell’8/3/1999: Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
- Visto l’art. 25 bis del D.l.vo 03/02/1999, n. 29, come integrato dal D.L.vo 06/03/1999, n. 59;
- Visto il D.L.vo 30/03/2001, n. 165, art. 25 comma 5;
- Visto l’art.1 comma 83 della Legge 107 del 2015;
- Visto il C.C.N.L. comparto Scuola;
rende l’Organigramma e il Funzionigramma per l’anno scolastico 2024-2025.
Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”.